Bando di ricerca - Manoscritti etiopici

L'Accademia Vivarium Novum e l’ISMeO (Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente), nell’àmbito della comune Scuola di studi superiori in discipline umanistiche, e in collaborazione scientifica col gruppo di ricerca CaNaMEI (Catalogo Nazionale dei Manoscritti Etiopici in Italia), nel quadro d’un progetto istituito presso l’IPOCAN (Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino) tramite lo stesso ISMeO, e grazie a studiosi afferenti al Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università di Napoli L’Orientale, coordinati dal professor Gianfrancesco Lusini,

bandiscono

una borsa di ricerca dell’importo di 12.000 euro nette (€ dodicimila/00) per uno studioso che svolga attività di ricerca imperniate su:

  1. produzione del libro manoscritto nel bacino del Mediterraneo orientale in età tardoantica e medievale (Bisanzio, Siria, Egitto, Etiopia);
  2. descrizione e studio della morfologia del codice etiopico tardoantico e medievale, con particolare riferimento ai materiali e alla loro preparazione;
  3. elaborazione di protocolli di restauro, specificamente orientati al recupero e alla salvaguardia di collezioni manoscritte presenti sul territorio nazionale;

A sostegno e integrazione di queste linee di ricerca, il borsista s’applicherà alla creazione di laboratori finalizzati alla didattica delle metodologie e delle tecniche di studio e di intervento conservativo sui manoscritti bizantini e orientali.

La ricerca si svolgerà regolarmente e ininterrottamente per l’intero periodo della durata della borsa sotto la guida del tutor responsabile dell’attività, senza alcun vincolo di subordinazione, nel rispetto del programma d’attività di ricerca e in relazione agli obiettivi prefissati dal presente bando d’istituzione della borsa.

Requisiti:

Aver conseguito la laurea magistrale o un titolo equipollente in Conservazione e restauro dei beni culturali presso università italiane o straniere e possedere comprovata esperienza nel campo del restauro di beni archivistici e librari con particolare riferimento a codici tardo-antichi o medievali di provenienza etiopica o bizantina.

Presentazione delle domande e documenti richiesti

La domanda di partecipazione dovrà pervenire in formato digitale all’indirizzo di posta elettronica candidati@vivariumnovum.net entro il termine improrogabile delle ore 24.00 del 23 novembre 2022. Verrà inviato un avviso di ricezione.

La domanda deve essere corredata dalla seguente documentazione, anch’essa in formato digitale:

  • Modulo di richiesta di borsa di ricerca con allegato documento d’identità.
  • Curriculum studiorum.
  • Copia del certificato di laurea magistrale. Per gli stranieri, copia del certificato del titolo di studio equipollente.
  • Eventuali lettere di presentazione.
  • Progetto di ricerca.

Selezione e valutazione

La Commissione giudicatrice, dopo aver esaminato le domande presentate, si riserva la possibilità di richiedere un colloquio per via telematica con il candidato. L’esito della selezione, effettuata secondo il giudizio inappellabile della Commissione, sarà reso noto entro il 30 novembre 2022.

Assegnazione della borsa di ricerca

L’assegnatario della borsa sarà tenuto a render conto periodicamente del lavoro svolto. La consegna finale è prevista entro il 30 novembre 2023. È fatto salvo il diritto d’interrompere l’erogazione della borsa e di non rilasciare il relativo attestato, in caso di gravi inadempienze da parte del borsista.

Allegati:

Next Post Previous Post