La musica classica indiana e l'arte dell'improvvisazione

Musae Tusculanae

Stagione concertistica dell'Accademia Vivarium novum a Villa Falconieri


La musica classica indiana e l'arte dell'improvvisazione

lunedì 8 luglio 2024, ore 19
Accademia Vivarium novum
Villa Falconieri, viale F. Borromini 5 - Frascati

Concerto con il Maestro Hariprasad Chaurasia

e l'accompagnamento di

Debopriya Chattarjee – Bansuri

Nicolò Melocchi – Bansuri

Sanjay Kansa Banik – Tabla

in collaborazione con l' ISMEO

Il Maestro Hariprasad Chaurasia, leggenda vivente del Bansuri, flauto traverso indiano, rappresenta oggi in India e nel mondo, una vera e propria figura istituzionale legata alla musica classica indiana ed è uno degli esponenti più anziani di questo genere musicale. Con una carriera di più di sessanta anni di intensa attività musicale come concertista internazionale, compositore di colonne sonore cinematografiche e illustri collaborazioni discografiche con artisti come George Harrison, John Mcloughlin, Jan Garbarek, Ravi Shankar e molti altri musicisti di calibro internazionale, il Maestro Chaurasia è una pietra miliare nel suo genere di cui rappresenta la tradizione e l'innovazione, avendo creato un proprio stile e una scuola musicale ispirando le generazioni future. Nonostante la veneranda età di 85 anni il Maestro Chaurasia continua imperterrito a diffondere quest'arte musicale, realizzando concerti e masterclass in diversi paesi del mondo. E' stato direttore del dipartimento di musica indiana presso il Conservatorio di Rotterdham e attualmente dirige la scuola di musica indiana "Vrindaban Gurukul" a Mumbai in India.

Nicolò Melocchi, discepolo italiano del Maestro Chaurasia si è formato presso la scuola "Vrindaban Gurukul" a Mumbai dal 2013 , attualmente è docente di flauto bansuri presso il Dipartimento di Musiche Tradizionali dell'India al Conservatorio di Milano. Ha ricevuto il premio "Pandit Jasraj Award-Cross Cultural understanding" nel 2019 come miglior esponente straniero di musica classica indiana, consegnatogli dalle mani del famoso vocalista Pandit Jasraj in una celebrazione organizzata dal Rotary Club nella città di Hyderabad (India). Nicolò ha accompagnato il Maestro Chaurasia sul palco di rinomati teatri in India e in Italia e si è distinto come solista in concerti organizzati da fondazioni quali FIND, ISMEO, Auditorium Parco della Musica, Accademia Filarmonica Romana, ha suonato in celebrazioni ufficiali dell'Ambasciata indiana di Roma e per l'Unione Induista Italiana. Si occupa della diffusione delle musiche tradizionali dell'India attraverso l'organizzazione di concerti e masterclass con la partecipazione di illustri artisti indiani.

Debopriya Chatterjee, la più importante esponente femminile di questo strumento nel mondo. Discepola del maestro Hari Prasad Chaurasia da più di venticinque anni. Il nome Debopriya significa "la preferita a Dio" ed è anche una degli studenti che il maestro preferisce avere come accompagnanti sul palco e nei suoi viaggi, per le sue qualità musicali di innata eleganza. Negli ultimi 25 anni, sotto la tutela del Maestro, è cresciuta enormemente come musicista e interprete nella forma più pura. Ha avuto l'onore e il privilegio di accompagnare il Maestro Chaurasia sul palco di vari concerti prestigiosi in India e all'estero. Si è anche esibita individualmente e insieme alla sorella con il duetto "Flute Sisters" in varie conferenze ed eventi musicali in tutto il mondo. Diplomata presso il Dipartimento di World Music al Conservatorio di Rotterdham, Debopriya ha vinto diversi premi alla carriera in India tra i quali l'importante riconoscimento "Sangeet Natak Academy".

Alle percussioni indiane Tabla avremo l'onore di avere il Maestro Sanjay Kansa Banik. Originario del Bengala ma romano di adozione, Sanjay vive in Italia da più di 15 anni e la sua intensa attività musicale lo ha portato ha collaborare con importanti artisti italiani e internazionali nell'ambito del Jazz e della World Music. Artista di alto livello di "All India Radio" ha ottenuto molti premi alla carriera in India quali "Talmani" (Master of Rhythm), "Sangeet Ratna" (Jewel of music), "Sangeet Visarad" (Special knowledge in music). Sanjay si è diplomato alla Rabindra Bharati University (RBU) in Calcutta nell'anno 2001 ottenendo la massima valutazione. Attualmente è docente di Tabla presso il Dipartimento di musiche tradizionali dell'India al Conservatorio di Milano.


Modalità di partecipazione

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria scrivendo a concerti@vivariumnovum.net (entro e non oltre le ore 13 di lunedì 8 luglio).

Next Post Previous Post